Restauro di Organi a trasmissione Elettro-Pneumatico/Meccanico

Organo a trasmissione Elettronica

Descrizione dell’intervento

  • Scomposizione in elementi e Catalogazione,
  • Pulizia generale di tutti gli elementi che compongono lo strumento
  • Eliminazione di tutti i difetti presenti al corpo sonoro
  • Sostituzione delle pelli rotte e delle membrane (valvole di nota e dei registri costituite in finissima pelle)
  • Eliminazione di tutti i difetti presenti, note che non suonano e registri che non si inseriscono (per quanto sarà possibile) dei difetti alla consolle tenendo presente che sono centralini usurati e di tramontata generazione
  • Accordatura totale l’aggiornamento della consolle

Su richiesta l’inserimento della trasmissione elettronica con aggiornamento e sostituzione dei centralini a trasmissione Midi sia nella consolle che nel corposonoro.

Dopo un sopralluogo verrà elaborato un progetto molto dettagliato sugli interventi che lo strumento richiede.

Somieri

I somieri del grande organo saranno accuratamente aperti e ripuliti Durante lo smontaggio, saranno eseguiti tutti i rilievi fotografici necessari per poter successivamente riprodurre ogni particolare fin nei dettagli più minuti. Si procederà al trattamento chimico antitarlo di tutte le parti lignee e, alla stuccatura dei fori dove si ritiene necessario.
A montaggio completo i somieri verranno collaudati scrupolosamente per eliminare tutti i difetti esistenti e per una generale verifica dei funzionamenti.

Manticeria

Le parti lignee saranno sottoposte a trattamento chimico antitarlo. Si provvederà a rimuovere tutte le parti in pelle rotte, ripulire le superfici dei cassoni e delle pieghe Si provvederàla dove necessita alla reimpellatura del mantice e delle pompe, con pelle di montone conciata in bianco.

Centralini

I centralini interni al corpo sonoro dell’organo, verranno controllati, ripuliti, revisionati e registrati onde riportarli alla maggiore efficienza.
Analogamente verranno controllati i relativi cablaggi, ecc..

Corpo Fonico

Canne in lega

Tutte le canne ad anima esistenti, saranno pulite internamente ed esternamente una per una e liberate da ogni incrostazione. Saranno esaminate con cura e disposte in modo da ricomporre ogni registro Saranno eliminate da ogni canne, le deformazioni subite al corpo e al piede.
Qualora si dovesse procedere alla ricostruzione di canne ad integrazione dei registri esistenti ciò, sarà fatto utilizzando misure in leghe ricavate per estrapolazione dal materiale fonico originale, ecc..

Canne in legno

Tutte le canne di legno saranno sottoposte a trattamento chimico antitarlo.
Eliminazione di danni prodotti da accordatori poco scrupolosi, Eliminazioni delle eventuali fessurazioni dovute alla contrazione del legno, ecc..

Consolle (su ordinazione, aggiornamento centralini)

Criteri generali dell’intervento L’intervento che si propone non mirerà ad alterare o ad intaccare strutturalmente l’opera. Si interverrà semplicemente sui vecchi centralini, che saranno sostituiti con quelli di nuova generazione.
Lo strumento conserverà le caratteristiche foniche dello stile costruttivo originario. Quindi, dopo indagini effettuate si ritiene indispensabile un corretto intervento con le tecnologie più avanzate.

Rimontaggio

Ultimati i lavori di ripristino si provvederà al rimontaggio a perfetta regola d’arte di tutte le parti che compongono lo strumento. Si provvederà alla messa in fase di tutti i congegni di comando e movimento. Successivamente si farà la verifica generale per l’accertamento del perfetto funzionamento di tutte le parti.

Intonazione, Corista e Temperamento

Sarà effettuata una ricerca molto approfondita sulle frequenze delle canne esistenti da manomissioni. Sulla scorta dei dati ricavati, si tenterà di ripristinare il corista e, il temperamento d’origine.

Accordatura totale

Sarà effettuata l’armonizzazione generale dello strumento e ciascun registro sarà controllato con cura, al fine di ripristinare la progressione timbrica secondo gli indizi ricavati dalle canne integre. L’accordatura sarà eseguita in tondo secondo le regole dell’organaria classica.