L’Azienda

Avvalendosi d’una esperienza ultra secolare della famiglia, l’azienda Michele Continiello opera nel settore della costruzione, restauro filologico conservativo e funzionale di organi a canne fornendo un importantissimo servizio di consulenza ed assistenza tecnica.
Nelle pagine di questo sito potrete prendere visione delle tecniche e dell’esperienza di questa importante azienda.

Nato a Monteverde in provincia di Avellino il 17 Luglio 1960, ancora studente intraprende giovanissimo l’attività di Organaro per tener fede e con molta passione alle tradizioni che gli sono state tramandate dalla famiglia, che sposò l’arte Organaria diverse generazioni precedenti e ancora con tre generazioni che operano attualmente in contemporanea nell’Azienda di famiglia.

In qualità di titolare della scrivente Ditta, iscritta presso la Camera di
Commercio, ho il piacere di sottoporre alla v/s attenzione le articolate prestazioni che grazie all’esperienza lavorativa di quaranta anni acquisita e a tutt’oggi operante nel laboratorio da 2.400 mq. di famiglia denominato “Vincenzo Continiello & figli”, avente tradizioni tramandate e rispettate da diverse generazioni nel percorso storico di oltre un secolo”, siamo in grado di offrire costruzioni e restauri di organi a canne L’acquisita conoscenza della disciplina e il proverbiale amore verso il restauro ci hanno permesso di raggiungere obiettivi professionali di rilievo:

  • Collaboratore del Prof. Claudio Strinati “Soprintendente Polo Museale” Palazzo Venezia in ROMA;
  • Ditta di fiducia della Soprintendenza Speciale dei Beni Artistici e Storici di Roma con nomina fatta del Prof. Claudio STRINATI come Visore e studioso degli strumenti necessitanti revisioni e restauri, nel Museo Nazionale degli Strumenti Musicali 2003-2008;
  • Collaboratore delle Soprintendenza per i Beni Culturali di competenza sul territorio nazionale.

Prendendo parte a innumerevoli costruzioni d nuovi Organi e altrettanto Restauri di Organi Antichi con le mansioni di esperto in restauro.

La presente menzionante del capostipite fondatore della Ditta sig. Continiello Vincenzo nato a Monteverde il 23/03/1907 e formatosi alla scuola Organaria Napoletana. I suoi 9 figli lo hanno seguito in questa arte, Attualmente operante con i figli Orlando e Ruggiero e nipoti Vincenzo e Michele, hanno appreso direttamente nel suo laboratorio la professione e l’insegnamento, facendo proprie l’esperienza e la manualità del detto Maestro, affiancando alle tecniche di intervento tradizionali le metodologie innovative.

Non a caso la ditta ha ricevuto il premio “Mercurio d’Oro”, l’oscar che riconosce capacità e impegno profusi nel lavoro. A tale proposito e Riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali e nell’elenco come RESTAURATORE con i giusti requisiti, in possesso ai sensi dell’art. 182 del D. lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e ss.mm.ii dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2004 – Supplemento Ordinario n. 28.

Pertanto si vuole evidenziare, che la Ditta Capostipide fu regolarizzata a termini di legge il 30/12/1925, quando iniziarono a nascere le autorità e enti competenti, da 50 anni restaura Organi Antichi (ma le tradizioni di questa famiglia Continiello risalgono a generazioni precedenti).

Michele CONTINIELLO Continua il percorso lavorativo nel proprio campo, col tratto caratteristico della conduzione familiare, che vede negli zii, fratello e figlio la prosecuzione e persistenza dell’attività.

Con la presente evidenziamo la disponibilità a collaborare e fornire la n/s esperienza professionale per la fornitura, restauro e manutenzioni di Organi a Canne qualora se ne ravvisasse la necessità.